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Come promuovere un corso professionale di cameriere di sala

Quella del cameriere di sala è una figura professionale spesso sottovalutata, ed erroneamente associata a lavoretti saltuari, stagionali. Tuttavia, in realtà si tratta di un ruolo di alta responsabilità nel campo della ristorazione che richiede conoscenze e abilità.

Spesso è necessario un corso, o una grande esperienza, per ricoprire tale ruolo, perché non basta improvvisare.

L’obiettivo del cameriere di sala, anche detto Commis di sala, è quello di rappresentare al meglio il ristorante e fidelizzare il cliente.

Frequentare un corso professionale di cameriere di sala, quindi, non solo prepara al meglio i professionisti ma apre tantissime porte per entrare nel mondo del lavoro con tutte le qualità e le competenze richieste.

Ma per quanto sia importante un corso professionale di cameriere di sala, è necessario promuoverlo al meglio per trovare i clienti interessati a frequentarlo e avviare così la loro carriera. Ma come si promuove questo genere di corso? Vediamo qualche consiglio utile per promuovere il corso di cameriere di sala.

Marketing digitale per promuovere i corsi

A causa della credenza popolare che i corsi online siano una facile forma di reddito "passivo", oggi è pieno di corsi di breve durata da seguire comodamente dalla propria scrivania. Ma come per i corsi online, anche per i corsi in classe possiamo fare affidamento a strumenti digitali.

I social media sono lo strumento più potente nel tuo arsenale di marketing digitale. Indipendentemente dalla piattaforma che scegli, l'annuncio del tuo corso dovrebbe iniziare presto con le informazioni che attirano l’attenzione del pubblico di riferimento una volta lanciato. Man mano che il tuo seguito sui social media cresce cerca di fornire contenuti significativi che portino il tuo pubblico di destinazione a frequentare il corso.

A volte quel contenuto potrebbe dover provenire da qualcuno diverso da te. Essere coerenti è il segreto del successo del social media marketing per i corsi.
Una volta presentato il tuo corso, avrai già a tua disposizione una base di utenti coinvolti.

Alcune soluzioni, come la lead generation proposta da Ediscom, permettono di individuare il target di riferimento e di creare contenuti adatti al pubblico scelto, con gli strumenti più adatti.

Consigli per promuovere il corso

La maggior parte degli utenti di Internet si fida delle recensioni di terze parti poiché non possono essere modificate o nascoste. Registra il tuo corso su piattaforme di revisione (Trustpilot, LinkedIn learning) e invita i tuoi studenti esistenti a recensire il tuo corso.

Non aspettarti recensioni solo positive e vedi quelle negative come un’opportunità di miglioramento. Trova una soluzione amichevole per gestire qualsiasi recensione negativa. Questo può essere fatto reagendo prontamente, offrendo scuse ed esprimendo empatia combinata con qualche offerta o compenso.

Tutti i feedback ricevuti dovrebbero essere utilizzati per rendere il processo di apprendimento più piacevole per tutti i futuri studenti.

Sai come si dice “ci vogliono soldi per fare soldi” e la promozione di un corso non fa eccezione. Pubblicare annunci a pagamento è un modo efficace per pubblicizzare il tuo corso, la cui ampiezza dipende ovviamente dal tuo budget. Un piccolo annuncio da €10 su Facebook fa molto per aumentare le vendite. Il successo della tua campagna pubblicitaria a pagamento dipende da quanto bene hai ricercato la tua piattaforma preferita. Assicurati che il tuo pubblico sia abituale sul mezzo che hai scelto in modo che il tuo investimento non vada sprecato.

Infine, ti consigliamo di costruire una landing page dedicata alla vendita del tuo corso.

Questo ti dà un posto specifico per indirizzare il traffico mirato. Hai anche molto spazio per spiegare i vantaggi del tuo corso. In questa pagina inserisci tutte le informazioni più importanti, come la durata, il prezzo, dove si tiene il corso, e i vantaggi, tra cui il rilascio di un attestato o la possibilità di iniziare subito a lavorare come cameriere di sala.